Credito Nazionalità & Luogo di residenza
La nazionalità, il tipo di permesso di soggiorno / di lavoro o la carta di legittimazione insieme al luogo di residenza incidono direttamente sulle condizioni di concessione di un prestito privato in Svizzera.
Ecco le 2 principali classificazioni in base alla nazionalità:
Nazionalità svizzera
I soggetti di nazionalità svizzera con domicilio legale registrato sul territorio elvetico soddisfano una delle condizioni per l'ottenimento di un credito personale.
I soggetti che risiedono in Lichtenstein sono considerati svizzeri da un punto di vista amministrativo.
I soggetti di nazionalità svizzera con residenza principale all'estero sono soggetti alle stesse norme dei frontalieri che hanno un permesso G.
Altri criteri di accettazione
Le altre condizioni per ottenere un credito sono:
Nazionalità straniera
Richieste di credito accettate a determinate condizioni
Le richieste di credito da parte di soggetti che hanno un permesso di soggiorno C, B, L, G o una carta di legittimazione D, E o F soo accettate ma a determinate condizioni:
-
Permesso di soggiorno C:
I soggetti in possesso di un permesso di soggiorno C sono soggetti alle stesse norme sul credito privato dei soggetti di nazionalità svizzera con residenza principale sul territorio elvetico.
- Richiesta di credito per permesso B e L
- Richiesta di credito per permesso G - Frontalieri
- Richiesta di credito per carta di legittimazione D, E & F – funzionari internazionali
Soggetti non ammessi
La legge vieta ai soggetti in possesso di un libretto o permesso di soggiorno F, N o S do ottenere un prestito personale.
Salariati domiciliati in Svizzera - Documenti da inviare
- Copia di un documento d'identità (carta d'identità o passaporto)
- Copia del permesso di soggiorno (L, B o C se non di nazionalità svizzera)
- Documenti attestanti il reddito (3 buste paga e/o documento attestante il versamento dello stipendio sul conto bancario e/o CUD)
- Le persone sposate o le coppie con unione civile (PACS) dovranno inviare anche i documenti del coniuge o del convivente.